Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Punta®

Castiglione Falletto

Le viti con più di 60 anni del vigneto Punta esprimono al meglio l’armonia che questo vino riesce a raggiungere grazie alle basse rese in vigna.

Il vigneto è situato esattamente in cima ad una collina a Castiglione Falletto, posizione inusuale per la Barbera. In passato, infatti, la Barbera era più rinomata e prestigiosa del Nebbiolo da Barolo, per cui le posizioni migliori venivano riservate proprio ad essa.

L’ottima ed insolita esposizione di questa vigna fa sì che gli acini raggiungano la maturità in modo completo ed uniforme. 

La Barbera ha il pregio/difetto di essere una varietà molto produttiva, anche in luoghi meno adatti al suo sviluppo. Fondamentali sono quindi l’esposizione a sud e la vendemmia verde, indispensabili per ottenere grande equilibrio ed eleganza.

Il terreno calcareo bianco dona fragranza ed allo stesso tempo struttura al vino.

Comune

Castiglione Falletto

Superficie

0,9 ettari

Esposizione

Sud-Ovest

Altitudine

250 m s.l.m.

Terreno

Calcareo argilloso

Sistema di allevamento

Guyot

Piante per ettaro

4.600

Età media delle viti

60 anni

Da questa vigna

News

Un nuovo Cru: Barolo Cerretta

Pubblicata il 11/05/2020

Abbiamo aspettato per quasi 30 anni per vinificare il vigneto singolo Cerretta separatamente, in modo da avere viti più vecchie. Finalmente l’attesa è terminata!
Il Barolo Cerretta è dedicato al Centenario della nostra azienda.

100 anni di Azelia: Etichette da collezione

Pubblicata il 11/05/2020

1920 – 2020. Siamo estremamente orgogliosi di celebrare il Centenario della nostra azienda. Da 100 anni produciamo Barolo e siamo ancora qui!
Tutti i Baroli 2016 sono vestiti da un’etichetta in edizione speciale per celebrare i nostri 100 anni di storia.