Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.
Il Bricco dell’Oriolo rappresenta per Luigi un legame materno: è la famiglia della madre, originaria di Montelupo Albese, che possedeva questo splendido vigneto in fronte alla chiesetta. Vigneto singolo, esposto a sud, posizione unica per un Dolcetto, a più di 600 metri di altitudine: maturazione perfetta.
Il comune di Montelupo Albese è fuori dalla zona di produzione del Barolo per cui le posizioni migliori, a sud, non vengono utilizzate per il Nebbiolo, ma per il Dolcetto. Questa è la ragione per la quale Montelupo è una delle migliori aree dell’intera regione per il Dolcetto. La particolare esposizione a pieno sud consente una maturazione altrimenti irraggiungibile per questa varietà.
Una piccola percentuale di sabbia presente nel terreno esalta ulteriormente i caratteri floreali e fruttati.
Le viti di 55 anni in media, che Luigi ha voluto rigorosamente mantenere, grazie a radici profonde, portano a maturazione ottimale i grappoli anche in annate più sfavorevoli.
Gli acini sono più concentrati e producono un vino con sentori speziati e minerali.
Comune
Montelupo Albese
Superficie
2,1 ettari
Esposizione
Sud
Altitudine
600 m s.l.m.
Terreno
Calcareo tendente al sabbioso
Sistema di allevamento
Guyot
Piante per ettaro
4.400
Età media delle viti
55 anni
Pubblicata il 26/01/2023
Saremo presenti al Prowein 2023 con la seguente posizione:
Hall 15
A72
Saremo presenti al Vinitaly 2023 con la seguente posizione:
Padiglione 10 – Piemonte
Stand E2 – Langa In
Vi aspettiamo!
Pubblicata il 05/09/2022
1920 – 2020. Siamo estremamente orgogliosi di celebrare il Centenario della nostra azienda. Da 100 anni produciamo Barolo e siamo ancora qui!
Tutti i Baroli 2016 sono vestiti da un’etichetta in edizione speciale per celebrare i nostri 100 anni di storia.
Pubblicata il 05/09/2022
Abbiamo aspettato per quasi 30 anni per vinificare il vigneto singolo Cerretta separatamente, in modo da avere viti più vecchie. Finalmente l’attesa è terminata!
Il Barolo Cerretta è dedicato al Centenario della nostra azienda.