Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Storia

UN PATRIMONIO DI FAMIGLIA DAL 1920

SIAMO UNA STORICA E PICCOLA AZIENDA A CONDUZIONE FAMIGLIARE FONDATA NEL 1920 A CASTIGLIONE FALLETTO, NEL CUORE DELLA LANGA DEL BAROLO, UNO DEI PIÙ STRAORDINARI TERRITORI VITIVINICOLI AL MONDO

100 ANNI DI STORIA

Coltiviamo con devozione da cinque generazioni esclusivamente viti delle tre varietà autoctone locali Dolcetto, Barbera e principalmente Nebbiolo per la produzione di vini DOC e DOCG che esaltano la tipicità, la tradizione e la storia delle nostre colline. Colline celebri in tutto il mondo per la loro unicità e ufficialmente riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

100 anni di storia. 100 anni dalla fondazione della nostra azienda.
Così tanto è stato fatto grazie a cinque generazioni. Partendo da una realtà estremamente povera, quella del Piemonte dei primi del Novecento.

Nel 1920 il Cavalier Lorenzo Scavino iniziò a vinificare parte delle uve prodotte dai vigneti della famiglia, piccola realtà contadina nel centro della zona di produzione del Barolo. Suo figlio Alfonso cominciò con entusiasmo ad imbottigliare il vino prodotto e grazie al padre di Luigi, Lorenzo, con perseveranza e volontà, i vini vennero per la prima volta esportati.
Il duro lavoro, la grande esperienza e la forza d’animo possono veramente creare qualcosa di straordinario.

Il rispetto per la tradizione

Oggi coltiviamo circa 16 ettari con una produzione media 85.000 bottiglie all’anno. Luigi, con un’esperienza di più di 40 vendemmie, è affiancato dalla moglie Lorella e dal figlio Lorenzo che rappresenta ormai la quinta generazione di produttori di vino.

La conduzione familiare è essenziale in quanto ci permette di avere un’estrema accuratezza in ogni fase della produzione.

Grande cura riserviamo al lavoro nei vigneti. Il vino si fa in vigna, da viti antiche, che producono pochissimi grappoli. Riduciamo ulteriormente le basse rese mediante la vendemmia verde, indispensabile per selezionare i frutti, avere una maturazione uniforme ed una qualità impeccabile.

Fondamentale è per noi la scrupolosa attenzione in cantina con il rispetto per la tradizione ed il controllo estremo dei dettagli.

News

Un nuovo Cru: Barolo Cerretta

Pubblicata il 11/05/2020

Abbiamo aspettato per quasi 30 anni per vinificare il vigneto singolo Cerretta separatamente, in modo da avere viti più vecchie. Finalmente l’attesa è terminata!
Il Barolo Cerretta è dedicato al Centenario della nostra azienda.

100 anni di Azelia: Etichette da collezione

Pubblicata il 11/05/2020

1920 – 2020. Siamo estremamente orgogliosi di celebrare il Centenario della nostra azienda. Da 100 anni produciamo Barolo e siamo ancora qui!
Tutti i Baroli 2016 sono vestiti da un’etichetta in edizione speciale per celebrare i nostri 100 anni di storia.